News & Eventi

IL MONITORAGGIO DELLA GALLERIA SANTA LUCIA

Sacertis Ingegneria Srl è presente con la sua tecnologia di monitoraggio strutturale e diagnostica nella Galleria S. Lucia

SACERTIS Ingegneria SRL è presente con la sua tecnologia di monitoraggio strutturale e diagnostica nella Galleria S. Lucia, il tunnel a 3 corsie più lungo d'Europa aperto al traffico lo scorso 18 marzo.

Numerosi anelli del tunnel sono monitorati in continuo con la soluzione Smart Segment di Sacertis, per la valutazione nel tempo della risposta tenso-deformativa del rivestimento. La sensoristica è stata annegata in fase di getto all’interno dei conci di galleria prefabbricati e collegata in fase di installazione della TBM.

Ciascun anello è dotato di inclinometri biassiali a tecnologia MEMS e sensori di tensione-deformazione brevettati, di un gateway di raccolta e pre-processing dei dati e di una architettura per il trasferimento dei dati al cloud per le successive analisi di post-processing. La diagnostica è supportata da modelli FE non lineari opportunamente sviluppati per la valutazione del comportamento atteso.

Un grande progetto per una grande galleria.
Ringraziamo l’Ing. Roberto Acerbis e Tecne - Gruppo Autostrade per l'Italia per l’efficiente coordinamento in campo.

Vedi l'articolo originale su Linkedin
R&D and Innovation

Conosci di più sui servizi offerti per
la Ricerca

  • Convenzioni di Collaborazioni universitarie
  • Laboratory testing/site full-scale testing
  • Progetti di Ricerca nazionali e internazionali
  • Innovation & applied research
  • Pubblicazioni scientifiche
Scopri di più